Hai presente uno di quei luoghi in cui la spiaggia dalla sabbia scintillante viene lambita dolcemente dalle onde di un mare cristallino? Uno di quei luoghi in cui puoi fare profondi respiri godendo del profumo della salsedine e della resina degli alberi? Uno di quei luoghi in cui puoi riposare o passeggiare all'ombra di secolari pini con lo sfondo azzurro del cielo e del mare? Uno di quei luoghi in cui la natura incontaminata sbarra l'accesso allo stress moderno, regalandoti il tempo di riflettere o non pensare a niente? Hai presente uno di quei luoghi in cui gli occhi si riempono di panorami e colori sempre diversi? Ecco...questo è il Golfo di Baratti, che con la sua forma ad abbraccio continua ad affascinare e ad attrarre a se vecchi e nuovi visitatori.

Questo tratto del litorale toscano fu sede di uno dei più rilevanti insediamenti della civiltà etrusca. Un tempo, infatti, il Golfo di Baratti era il porto etrusco più importante con un' operosa attività di scambio di merci e di lavorazione del ferro. Questa seconda attività costituisce una particolarità di questo luogo: il colore della sabbia presenta una peculiare caratteristica nera-argentea che brilla sotto i raggi del sole. Sono i residui ferrosi dell’antica lavorazione del ferro, talvolta se ne possono trovare persino interi pezzetti scavando qua e là. 

Adesso, questo piccolo tratto di costa, è il luogo ideale per goderti un po' di tempo libero facendo esaltanti immersioni, andando in bicicletta o a piedi lungo i numerosi itinerari segnalati, mangiando al ristorante dell'ottimo pesce, visitando il parco archeologico e il Castello di Populonia, praticando surf, kitesurf, windsurf e sup, o semplicemente rilassandoti sulla spiaggia coccolato dai numerosi chioschini in riva al mare... 

 

I nostri contatti

Baratti Diving - Marenea a.s.d.

  • +320 7013519 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Loc. Golfo di Baratti-Populonia 57025 Piombino, Livorno

Our networks

Facebook Like Box